logotype
Accompagnamento al lavoro PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 17 Giugno 2013 10:17

Accompagnamento al lavoro

 

  • Preparazione alla ricollocazione: scheda ricostruzione delle capacità e delle attitudini: il profilo professionale; scheda progetto di inserimento lavorativo; scheda preparazione al colloquio di lavoro.
     
  • Scouting e marketing verso le imprese: check list delle richieste delle aziende; raccolta fabbisogni professionali delle aziende; scheda di intreccio tra competenze del lavoratore e fabbisogni professionali aziendali.
  • Ricerca attiva del lavoro: scheda canali di reclutamento; scheda canali di guida alla stesura di un CV; modelli di lettera di accompagnamento del CV; schema intervista su un ruolo professionale; scheda “Come leggere le inserzioni/annunci di lavoro”; schema per il CV EU; scheda criteri per adeguare il curriculum alle esigenze specifiche aziendali; scheda di preparazione al colloquio di lavoro. (Questo modulo nel progetto originario doveva essere svolto nell’ambito della formazione orientativa e quindi dalle Agenzie formative, ma nel corso del progetto l’AT ha deciso di affidarlo alle Agenzie per il Lavoro inserendolo nei servizi di accompagnamento al lavoro). 
     
  • Affiancamento e tutoraggio nell’inserimento lavorativo: documenti per l’attivazione dei  tirocini; report di monitoraggio dell’inserimento lavorativo; scheda sull'avvio all’imprenditorialità; scheda “La rete dei servizi per la creazione d’impresa”.

I materiali prodotti a partire dall'utilizzo di queste schede andranno ad implementare il dossier personale. Si precisa inoltre che al termine di ogni percorso, individuale o di gruppo, a seconda dei servizi offerti al beneficiario verrà invitato ad esprimere un'autovalutazione che verrà discussa insieme al Case Manager.

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Luglio 2013 09:29