logotype
SERVIZI PER LE IMPRESE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 18 Giugno 2013 11:09

SERVIZI PER LE IMPRESE

ENAIP PER LE AZIENDE


Non solo formazione.
EnAIP Piemonte è un’Agenzia formativa che opera al fianco delle imprese e delle persone, offrendo strumenti  innovativi per la crescita e lo sviluppo delle R.U., studiando percorsi di formazione personalizzati, e realizzando interventi anche attraverso l’utilizzo di risorse provenienti da finanziamenti  pubblici locali, nazionali ed europei. Si avvale in tutti i settori di collaboratori di provata esperienza: professionisti, tecnici aziendali, consulenti, formatori, docenti universitari.

SERVIZI PER LE IMPRESE


EnAIP Servizi per le Imprese
offre azioni di supporto nella selezione e ricerca del personale, dal bilancio di competenze certificato all’inserimento di tirocinanti. Informa le aziende ed i loro consulenti sui canali di finanziamento attivi sia per la formazione che per gli investimenti strutturali, lo sviluppo, la riconversione e la ristrutturazione.

Presenta per le imprese progetti finanziabili attraverso i fondi interprofessionali, le direttive provinciali e regionali, il fondo sociale europeo e per quanto riguarda lo sviluppo, i fondi regionali e i fondi Ministeriali. Ha l’obiettivo di mantenere una rete stabile nella quale vengano coinvolte imprese, consulenti, istituzioni locali, con la finalità di veicolare le informazioni e supportare le aziende nella predisposizione di progetti finanziabili.

TIROCINI


Il Servizio Tirocini
organizza tirocini formativi all’interno delle aziende; un momento di incontro tra domanda e offerta di lavoro, regolato legislativamente e limitato nel tempo, che offre all’impresa l’opportunità di formare e valutare potenziali nuovi lavoratori e al tirocinante una opportunità per apprendere, per farsi conoscere, per acquisire esperienza nel mondo del lavoro. È garantita l’attivazione entro 2 gg. lavorativi.

scarica brochure tirocini

 


APPRENDISTATO


Il servizio Apprendistato
di Enaip Piemonte (
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) opera sia nell’ambito dell’ apprendistato professionalizzante (giovani tra i 17 ed i 29 anni assunti in forza dell’Art.4 del dgl 167/2011) che, in collaborazione con altre agenzie formative, nell’ambito dell’apprendistato per la qualifica o il diploma professionale  (giovani tra i 15 ed i 24 anni assunti in forza dell’Art. 3 della stessa legge).

Per quanto riguarda l’Apprendistato professionalizzante  la formazione di base e trasversale degli apprendisti è finanziata dalle Province. Enaip organizza i corsi attraverso il finanziamento pubblico e supporta le imprese nella realizzazione e nella certificazione della formazione professionalizzante obbligatoria non finanziata.

L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, è finalizzato, attraverso finanziamenti Regionali pluriennali, al conseguimento dei titoli suddetti in un percorso di formazione coprogettato con l’impresa. Si tratta della sperimentazione di una forma di alternanza scuola-lavoro che consente tra l’altro,durante i primi anni di assunzione di un minore, la realizzazione di un percorso formativo certificato.

Scarica brochure apprendistato

 

RISORSE UMANE


Ricerca di personale e Bilancio di competenze.
Le aziende che cercano personale possono contattare il Servizio per le Imprese di EnAIP Piemonte per segnalare le loro offerte di lavoro. Il servizio è gratuito e comprende la pubblicazione dell’annuncio sulla nostra pagina Facebook. Per la mobilità orizzontale e/o verticale o per la gestione e ri-organizzazione interna del personale, EnAIP offre un supporto alle aziende attraverso l’utilizzo della metodologia del Bilancio di Competenze, realizzata secondo criteri di qualità di livello europeo (certificazione Fecbop_ federazione europea centri di bilancio e orientamento professionale).

Scarica brochure bilancio di competenze

FINANZIAMENTI

 
Fondi per la formazione

EnAIP Piemonte elabora progetti ed eroga corsi di formazione in azienda, finanziabili attraverso:

  • Fondi interprofessionali:

EnAIP verifica l’adesione dell’impresa ad un Fondo Interprofessionale, procede all’analisi di fattibilità del progetto e alla redazione di un piano formativo in base ai fabbisogni specifici dell’azienda. Gestisce l’iter della pratica: progettazione, presentazione domanda di contributo, gestione amministrativa e rendicontazione finale delle spese. Eroga i corsi previsti tramite docenti altamente qualificati.

  • Le direttive provinciali e regionali:

EnAIP progetta, rispondendo a Bandi Regionali e Provinciali, sia corsi personalizzati sui fabbisogni aziendali, sia corsi erogati nei propri centri inseriti in un Catalogo di Formazione Continua Individuale molto articolato, composto da corsi di aggiornamento e formazione per occupati e disoccupati, finanziati fino all’80% con risorse pubbliche.

  • Il fondo sociale europeo:

EnAIP partecipa a programmi comunitari finalizzati all’innovazione tecnologica in diversi settori produttivi ed allo scambio di esperienze trasnazionali.

 

 Fondi per lo sviluppo

  • Fondi regionali e ministeriali:

EnAIP monitora e propone alle aziende Bandi per lo sviluppo aziendale, l’innovazione tecnologica, l’internazionalizzazione, la commercializzazione, la ristrutturazione o lo start up di impresa emessi a livello Ministeriale, dalla Regione Piemonte attraverso Finpiemonte, dalle Province piemontesi. Affianca le imprese nella domanda di finanziamento, nella realizzazione dei progetti e nella rendicontazione dei programmi approvati.

Scarica brochure Fondo Professioni

Scarica brochure Fondimpresa


INFORMAZIONE


Il Servizio per le Imprese di EnAIP Piemonte pubblica periodicamente sulla propria pagina Facebook opportunità di finanziamento per le aziende, sia per l’aggiornamento del proprio capitale umano che per lo sviluppo di impresa.

En.A.I.P Piemonte Servizi per le Imprese

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cerca su  Enaip Piemonte Servizi per le Imprese

Tel. 011 217 9892 – fax 011 217 9787

Enaip Piemonte ha ottenuto le seguenti certificazioni:
Cisco, Ecdl,Eucip, Bilancio di competenze

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Luglio 2013 14:50